Benessere con la ginnastica posturale

La rieducazione posturale è importante quando per un lungo periodo di tempo si sono assunte posizioni scorrette, generalmente come metodo per evitare di sentire dolore. La posizione viziata è talmente interiorizzata che diventa strutturale. La rieducazione tramite Ginnastica Posturale è fondamentale per recuperare la corretta postura ed è importante soprattutto nei casi di pazienti che svolgono riabilitazione dopo un intervento, che hanno protesi o hanno subito negli anni addietro infortuni e interventi che poi hanno trascurato, con conseguenti dolori o meccanismi di compensi.

ginnastica posturale postura
Un esercizio di ginnastica posturale

La rieducazione è indicata anche in tutte quelle situazioni patologiche che provocano forti conseguenze posturali. Ad esempio, nel caso di una semplice distorsione, si carica in modo anomalo la caviglia sana allo scopo di non sentire dolore, così da modificare il modo di camminare causando squilibri, affaticamenti, e deformazioni della colonna vertebrale.

La rieducazione posturale attraversa due step:

1. analitico, prende in esame un atteggiamento specifico da correggere, situato in un muscolo o un’articolazione, in un tratto specifico della colonna e così via;
2. globale, considera la postura scorretta nella sua interezza.
La rieducazione è spesso necessaria per riequilibrare la postura nei seguenti casi (o come prevenzione):

• patologie muscolo-scheletriche (es. scoliosi, cervicalgie, artrosi, osteoporosi);
• problemi circolatori (es. varici);
• problemi organici (es. insonnia, problematiche gastroenteriche);
• disagi psichici (es. depressione, attacchi di panico).


La rieducazione posturale, in termini pratici, si articola principalmente in due fasi:

• rieducazione motoria;
• stretching e rinforzo muscolare;